Pesto
Il pesto è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico (Ocymum Basilicum) (in dialetto genovese u' baseicou), pianta originaria dell'Asia tropicale. La prima ricetta del pesto viene fatta risalire all'800. Secondo la tradizione, il pesto di migliore qualità viene confezionato usando foglioline di basilico del quartiere genovese di Prà .
Basilico: 4-5 mazzetti, deve essere fresco e meglio se con foglioline tenere.
Olio extravergine d'oliva: meglio se d'oliva taggiasca, un bicchierino circa.
Aglio: 1 spicchio, alcuni non ce lo mettono e preferiscono strofinare solo lo spicchio in modo che il profumo dell'aglio non copra quello del basilico. L'aglio dovrebbe essere dolce proprio per non prevalere come aroma.
Pinoli: un cucchiaio da cucina.
Formaggio grattuggiato: 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pecorino.
Sale grosso: qualche grano
Il risultato deve essere una salsa cremosa.
Un espediente cui spesso si ricorre è poi quello di allungare un po' la salsa con l'acqua calda della pasta prima di condirla. Altro trucco è quello di cuocere fagiolini teneri e pezzetti di patate prima di mettere a cottura la pasta e poi unirli a questa condendola (ottimi con trofiette, linguine e trenette).
A molti consumatori risulta gradito anche spalmato su semplici crostini di pane casereccio.Ingredienti
Preparazione
La tradizione vorrebbe che si usassero mortaio in marmo e pestello in legno.
Oggi tuttavia nelle case si usano comunemente i mixer da cucina.
Pulire le foglie di basilico e lavarle. Metterlo nel mortaio o in un mixer. Pestare o tritare. Unirvi l'aglio ed il sale, poi i pinoli ed il formaggio ed infine l'olio.Usi
Il pesto è ottimo per tanti tipi di pasta: gnocchi, troffiette bianche e di castagne, trenette, linguine, mandilli de saea, corzetti, lasagne etc. Si usa metterne una piccola quantità anche nel minestrone per aromatizzarlo ed insaporirlo ulteriormente.